Curiosità

Gatto dai piedi neri – Il Felis Nigripes

Gatto dai piedi neri – Il Felis Nigripis, noto anche come gatto dai piedi neri, è un gatto selvatico dal pelo maculato e dimensioni ridotte. 

Tipico di habitat aridi, possiamo trovare il gatto dai piedi neri in Sudafrica, Namibia, Botswana, Angola, Mozambico e Zimbabwe.

Dimensioni e caratteristiche fisiche

Il suo nome deriva dalle sue piante dei piedi, che sono ricoperte di peli neri che lo proteggono dal calore soffocante e dalle temperature estreme del deserto.

È così piccolo che è la specie felina più piccola dell’Africa e una delle più piccole del mondo con 26 cm di altezza e 42 cm di lunghezza. 

Il loro peso raggiunge appena i 2 kg nei maschi, mentre quello delle femmine è di circa 1,3 kg.

La coda è tipicamente corta, meno del 40% della lunghezza testa-corpo, tra 14-20 cm.

La sua testa, lunga con le orecchie a basso portamento, sembra sproporzionata rispetto al resto del corpo. 

Il manto è di un colore che va dal marrone chiaro al marrone cannella con il suo caratteristico chiazzato nero. I segni si fondono in strisce sulle gambe e sulla coda. Di notte, i suoi occhi irradiano riflessi bluastri quando ricevono luce.

Ma la sua piccola taglia non è certo direttamente proporzionale alla sua ferocia.

Siamo di fronte a un predatore coraggioso, eccellente cacciatore di piccoli mammiferi e uccelli notturni.

Comportamento e abitudini del Felis Nigripes

Il gatto dai piedi neri è un animale carnivoro di attività notturna che caccia nel tardo pomeriggio o nelle prime ore del mattino. Durante il giorno si nasconde in tane di lepri, in fessure di rocce o sotto cespugli.

Gatto dai piedi neri

Questo animale adotta l’organizzazione territoriale propria dei gatti: un maschio copre i territori di più femmine. 

Il gatto dalle zampe nere è un animale timido che cerca di nascondersi al minimo disturbo. 

Tuttavia, quando viene messo all’angolo, è in grado di difendersi ferocemente. Anche in cattività, il suo carattere feroce non scompare ed è impossibile domarlo. Anche se si adatta bene alla cattività.

Il periodo di gestazione è di 63-68 giorni e il peso alla nascita è di 77 g. I gattini nascono con gli occhi chiusi, che si aprono tra i giorni 3-10. I gattini in Sudafrica nascono nei mesi più caldi dell’anno, tra settembre e maggio.

Gatto dai piedi neri

Questo felino ha un miagolio piuttosto caratteristico, simile ad un ruggito.

A differenza di altri gatti del deserto, come il gatto delle sabbie che ha grandi zampe coperte di pelo tra i cuscinetti che non affondano nella sabbia, il gatto dalle zampe nere ha delle gambe sottili.

A causa della sua piccola dimensione, il gatto dalle zampe nere deve affrontare molti predatori più grandi di lui. Gufi, serpenti, sciacalli e caracal (questi ultimi in particolare) non esitano ad approfittarsene se ne hanno l’occasione.

Da parte sua si nutre principalmente di piccole prede, roditori e piccoli uccelli, a causa delle loro piccole dimensioni. Ma non esita quando ha la possibilità di affrontare prede più grandi come lepri o otarde. Rane, lucertole e insetti sono solo una piccola parte della sua dieta. Mangia anche uova quando ne trova.

Gatto dai piedi neri

Status e conservazione del gatto dai piedi neri

Dal punto di vista internazionale, l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) lo considera “vulnerabile” (VU), vale a dire una categoria di specie con una notevole riduzione della popolazione. 

Essa è altresì regolata dall’allegato I della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES).

5/5 - (1 vote)

Iscriviti alla Newsletter